OBIETTIVI RAGGIUNTI

SILNOVA Tarnish resistance

RESISTENZA AL TARNISH

Sia i test  accelerati che le prove dal vivo hanno concluso che le formulazioni SILNOVA ® hanno abbondantemente superato, in termini di resistenza al tarnish complessiva, tutte le leghe di argento con cui sono state confrontate. Questo è stato reso possibile anche dall'uso di palladio come elemento legante nella formulazione. Ancon più di interesse è notare che la resistenza di SILNOVA ® ha dimostrato di essere comparabile a quella di un oro bianco Ni-Pd-free a titolo 375‰, che è stato utilizzato come riferimento positivo per il progetto..

  • Sulla base del grande numero di test effettuati, possiamo affermare che SILNOVA ® risponde agli obiettivi del progetto di ricerca, e centra l'obiettivo di ottenere la massima resistenza al tarnish mai vista in una lega d'argento per l'uso in gioielleria. SILNOVA ® resiste al tarnish quanto una lega d'oro a titolo 375‰, e fino a 20 volte in più un argento Sterling. Il tempo non si ferma sul tuo gioiello SILNOVA ®,  ma il suo effetto è posticipato in un modo mai fatto prima.
  • Questo dimostra definitivamente che SILNOVA ® può essere utilizzato naturale, senza galvanica superficiale.*
SILNOVA Processing

PROCESSABILITÀ

La lega SILNOVA-01 si è dimostrata adatta alla produzione di gioielli in argento 925‰ utilizzando microfusione in sistemi chiusi, e produzione di semilavorati quali lastra, filo e tubo utilizzando tecniche di fusione statiche e colata continua.

SILNOVA ® Garantisce libertà nei processi produttivi; l’adeguata durezza ottenuta con trattamento di termo-indurimento lo rende infatti resistente all’usura.

SILNOVA Hardness

DUREZZA

sebbene la durezza as cast di SILNOVA-01, pari a 43 HV, sia inferiore ai 50 HV inizialmente valutati come valore minimo di durezza, questa lega è stato scelta per il suo grande potenziale in termini di termoindurimento. L'indurimento può essere ottenuto con un singolo passaggio fatto a 450 °C x 45 minuti, permettendo alla durezza a salire fino a 115 HV, valore che risponde alla maggior parte delle applicazioni richieste in gioielleria.

La durezza ottenuta con leghe SILNOVA® rappresenta il miglior compromesso tra le proprietà antitarnish e le esigenze di elaborazione

SILNOVA Patent

BREVETTABILITÀ

Le leghe SILNOVA ® sono protette da domanda di brevetto a livello italiano ed internazionale, grazie alle loro formulazioni innovative.

A QUALI TEST HA RESISTITO SILNOVA®?

Nessuna lega nel mercato della gioielleria ha fino ad oggi subito tante prove di corrosione diverse, e in tali condizioni di prova tanto dure.
Nel settore della gioielleria, nessun altro studio di resistenza dal vivo è stato condotto con una tale quantità di dati e partecipanti provenienti da diversi paesi.
*Commento:

 

SILNOVA ® non ha la pretesa di essere una lega inossidabile. Non promette che non scolorirà mai; questa sarebbe una menzogna. La sua promessa è che la variazione di colore si verifichi ad una velocità molto più bassa di un argento normale, e che è più facile da rimuovere.

 

Al fine di uniformare il proprio comportamento in modo indipendente dal tempo di mantenimento in magazzino, i gioielli SILNOVA ® dopo aver terminato la produzione devono venire passivati utilizzando la soluzione T-Pro di Legor Group. Questo passaggio garantisce che la durata effettiva di ogni gioiello inizi nel momento stesso in cui l'articolo è indossato per la prima volta, non al momento della produzione. Informazioni complete sul corretto uso di T-PRO sono disponibili nei capitolati tecnici SILNOVA ®.