L’ARGENTO CHE SEMBRA ORO

Klepto Gioielli nasce nel 1991 grazie a Massimo Casadei e alla moglie Alice. Il negozio è situato nel meraviglioso centro storico dell’antica repubblica di San Marino.

Il mondo di Klepto Gioielli è quello di una realtà famigliare, una realtà fatta di piccoli artigiani, abituati a lavorare con le proprie mani per dare vita a produzioni artigianali di pezzi unici. La loro caratteristica è la passione per la produzione di gioielli particolari in oro e argento, fatti interamente a mano.

Abbiamo parlato con Michele Casadei che ci ha raccontato la sua esperienza con la lega d’argento Silnova.

Michele aveva già avuto rapporti con Legor Group per l’acquisto di prodotti per la galvanica, ed è stato proprio curiosando sul sito di Legor che è incappato nella descrizione di Silnova. Le caratteristiche di questa lega lo hanno attratto ed è così che ha deciso di cominciare a sperimentare questo nuovo materiale.

Proprio per la particolarità del design dei gioielli Klepto, l’azienda utilizzava principalmente argento puro per la necessità di lavorare con una lega morbida.

“Silnova sotto l’aspetto tecnico ci ha appagato molto perché è sì molto malleabile, però allo stesso tempo è tenace”.

I pezzi dei gioielli Klepto, inoltre, vengono spesso saldati col laser, cosa che con l’argento puro era molto difficile.

“L’argento Silnova si salda bene col laser” ci dice Michele. “Permette di fare cose che con altri materiali risultano più difficili”.

Klepto gioielli argento silnova
Klepto gioielli argento silnova

Al momento Michele ci informa che, per quanto riguarda l’argento, utilizzano solo Silnova.

Silnova non è una lega perfetta per tutte le applicazioni. In alcuni contesti è probabilmente più efficace l’utilizzo di un materiale diverso. Quello che però possiamo estrapolare dal racconto di Massimo Casadei, confermato da altri clienti ed esperti utilizzatori di Silnova intervistati, è che si tratta di una lega preziosa ideata per materiali preziosi, di un certo livello.

Anche il costo di Silnova rende la lega adatta per articoli di un certo spessore, in particolare per piccole produzioni che richiedono un’attenzione e una lavorazione minuziosa e precisa.

E le altre caratteristiche di Silnova?

L’ossidazione è di molto ritardata, ci conferma Michele. E “la luminosità e la compattezza del materiale sono evidenti”.

“L’argento puro è molto luminoso, ma Silnova ha una bella punta di colore bianca.”

I clienti che entrano nel negozio e toccano con mano i gioielli creati con Silnova dicono che “sembra oro bianco”.

Non è tutta apparenza la bellezza di Silnova, la sua brillantezza e tenacia ispirano noi che l’abbiamo creata e cerchiamo di migliorarla di giorno in giorno. E speriamo che possa ispirare voi che la lavorate e la indossate.

Klepto gioielli argento silnova
Klepto gioielli argento silnova

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *